Un nuovo modo di concepire la nostra convivenza sulle strade e il modo più concreto per prevenire gli incidenti.

Gomme da neve e/o catene

 

Scadenze

Ricordiamo che l’obbligo dei pneumatici invernali (e, in alternativa, delle catene da neve a bordo) vige normalmente dal 15 novembre al 15 aprile, salvo variazioni in talune zone, soprattutto montane.

Perché sono consigliabili i pneumatici invernali

Le gomme invernali sono caratterizzate da un battistrada particolarmente intagliato e surrogato da la melle che imprigionano la neve e la fanno aderire con quella presente sulla strada, assicurando una tenuta decisamente migliore, riducendo anche gli spazi di frenata.
Le gomme da neve sono sempre utili nei mesi più freddi, anche in mancanza di neve, perché i loro battistrada, oltre a un intaglio più profondo, hanno una mescola che resta morbida anche alle più bas se temperature, assicurando così una migliore aderenza.

Lo spessore dei battistrada rimane tuttavia fondamentale e non dovrebbe mai scendere sotto i 3 mm. Un sistema pratico per verificare tale spessore è quello di inserire una moneta da 2 euro tra i tasselli, controllando che arrivino a toccare la parte dorata della moneta.

Consigli per gli acquisti

Un primo consiglio è quello di non attendere che nevichi (un evento che può verificarsi improvvisa mente. Oltre tutto, in occasione di grandi nevicate, i prezzi dei pneumatici invernali e del loro mon- taggio salgono parecchio e bisogna magari mettersi in coda per l’installazione.
Ricordiamo anche, per coloro che dovessero acquistare nuovi pneumatici invernali, di assicurarsi che le gomme non solo siano omologate (verificando che sul loro fianco ci sia una “e” seguita da un numero), ma che le misure di indice di carico e di codice velocità corrispondano a quelle indicate nella carta di circolazione. Ricordiamo che l’indice di velocità deve essere almeno pari o superiore all’indice “Q”, che corrisponde a un limite di 160 km/h. In caso di difformità si può incorrere in una sanzione che può arrivare a circa 1.700 euro.

Per ogni ulteriore dettaglio suggeriamo di consultare il sito di Assogomma: (www.pneumaticisottocontrollo.it)

Gomme “All season”

Coloro che usano saltuariamente la vettura potrebbero essere reticenti all’acquisto di un altro treno di gomme per l’inverno. Una soluzione potrebbe essere quella dei pneumatici “All season”, dette anche Quattrostagioni, ossia adatte durante tutto l’arco dell’anno. Queste gomme hanno un battistra da un poco più marcato delle gomme estive, dotato di intagli e lamelle. Nella stagione calda, però, tali pneumatici, rispetto alle gomme tradizionali, sono soggetti a una maggiore usura.

Ricordiamo infine che la stagione fredda non è caratterizzata unicamente dalla neve ma, purtroppo, anche dalle gelate e dal ghiaccio, che sono molto subdoli e pericolosi soprattutto di notte, sulle strade di montagna e dove abbondano le curve.

News Associati

 

 

Associandoti riceverai gratuitamente le nostre News con notizie utili.

 

Clicca qui