Delegazioni locali

Delegazioni locali

Gli aderenti con sufficienti requisiti umani e organizzativi possono proporsi al Consiglio Direttivo di Fraternità della Strada per formare Delegazioni che curino e diffondano localmente la concezione e le attività associative, normalmente in un ambito territoriale “provinciale” e nel pieno rispetto dei princìpi dell’associazione.

La Delegazione deve contare su una sede dignitosa, che non comporti appesantimenti economici e su un nucleo anche ristretto ma qualificato di collaboratori e, in tutti i casi, al di fuori di qualsiasi condizionamento politico o commerciale.
Il Consiglio Direttivo, dopo gli incontri previsti per una maggiore e reciproca conoscenza, conferisce un “Mandato”, con i dettagli organizzativi, che viene sottoscritto dal rappresentante legale e dal neo-Delegato, della durata di un anno.

Salvo disposizione contraria del Consiglio Direttivo, il mandato si intende tacitamente rinnovato di anno in anno. Il Consiglio Direttivo ha comunque la facoltà di revocare tale Mandato in qualsiasi momento, nel caso che il Delegato compia azioni contrarie o lesive nei confronti dell’associazione e dei suoi princìpi etici e morali.

La figura e i compiti istituzionali del Delegato

Il Delegato ideale di Fraternità della Strada è una persona preferibilmente giovane, intendendo in tale senso coloro che, anche anagraficamente adulti, abbiano conservato della gioventù il coraggio, la generosità, l’assenza di mire opportunistiche e di condizionamenti, oltre al bene di una sufficiente salute e della libertà di azione. Il Delegato, sempre nel rispetto dei princìpi associativi, deve essere in grado di assicurare una conduzione funzionale e incisiva della Delegazione e coordinare:

  • l’attuazione dei programmi e delle iniziative concordate;
  • i contatti con Enti, autorità, associazioni, aderenti e organi di stampa locali; 
  • la gestione della Delegazione e l’attività dei collaboratori volontari.

Attuali Delegazioni

Per la provincia di Monza Brianza

Monica Bruno e Giulia Buggea   sinistri@risarciskosnc.it

Per la provincia di Brescia

Federico Lonati    studiolonati@virgilio.it

Per la provincia di Padova

Stefano Melotto      info@infortunisticamolinari.it

Per la provincia di Treviso

Nicola Pillonetto  nicola.pillonetto@hotmail.it

Per la provincia di Roma

Daniele Zarrillo.    direzione sinistri@infortunistica.it