Un nuovo modo di concepire la nostra convivenza sulle strade e il modo più concreto per prevenire gli incidenti.

FdS e MondoX

Informazioni sull'Associazione

Fraternità della Strada
è un’associazione indipendente e senza fini di lucro istituita nel 1965 dai giovani di Mondo X, sotto la guida spirituale di P.Eligio, con la finalità di riscoprire la nostra umanità e le nostre responsabilità partendo da un contesto contraddittorio e conflittuale come quello stradale, promuovendo studi, ricerche e iniziative volte al miglioramento non solo della circolazio ne ma, prima di tutto, del senso di responsabilità, della competenza e del comportamento di tutti gli utenti della strada, dal cui livello dipende tuttora quel numero sempre assurdo di incidenti e di vittime che tutti, a parole, condanniamo.

Il vero punto di forza dell’associazione riguarda però gli stessi aderenti che, anziché attendersi come tutti (e invano!) il rispetto e l’educazione “dall’alto” e “dagli altri”, fanno proprio l’impegno di applicarli semplicemente “in prima persona”, costituendo così la forma più concreta per una più confortante convivenza e per un’incisiva prevenzione degli incidenti.
La necessaria continuità di questo gratificante impegno viene assicurata pubblicamente con l’esposizione del simbolo associativo:

Fraternità della Strada (pur non richiedendoli) è stata insignita di alcuni conferimenti:

  • Medaglia d’oro “Gentiluomini della strada” (1981)
  • “Ambrogino” del Comune di Milano (1985)
  • Medaglia d’oro “Giornata della Riconoscenza”, della Provincia di Milano (2005)  Premio alla virtù civica “Panettone d’oro” (2015)

**********************************************************************************************

MONDO X, di cui Fraternità della Strada è una emanazione, è “l’utopia” creata da Padre Eligio Gelmini nel 1960 per riva- lutare l’Uomo che il mondo ha nel tempo disatteso e umiliato.
Mondo X è pensato soprattutto per i giovani e per quanti vogliano riscoprire e vivere i valori umani tanto proclamati quanto accantonati: con una concezione di servizio incondizionato al prossimo, con il volontariato più puro, come testimonianza di servizio, di disciplina e di evoluzione personale, al di fuori di qualsiasi tornaconto e forme di opportunismo.

“Dal 1960 uniamo gli uomini di buona volontà al servizio dell’Uomo.
Abbiamo creato il
Telefono Amico, la Fraternità della Strada, Antropologia e Strade dell’Uomo e 45 comunità per riconciliare alla vita i fratelli drogati. Abbiamo ridato vita al centro culturale Angelicum di Milano, a Villa Chigi in Roma, all’ isola di Formica, al Primo convento fondato da S.Francesco a Cetona e, in Israele, una comunità sul Monte Tabor.

Mondo X è:

  • una libera associazione riconosciuta “di assistenza e utilità pubblica nazionale”, ai sensi dell’art. 3 – L.25.8.91 n.287, con D.M. 557 del 11.1.05 – Ministero dell’Interno;

  • membro delle Commissioni Ministeriali per i problemi dell’Aids, della salute mentale e della Terapia del Dolore (Mi nistero della Salute – D.M. 2.12.04 – art. 2 a.);

  • membro della Commissione Governativa Grazia e Giustizia per l’assistenza spirituale dei detenuti, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana (D.P.R. 18.2.1984);

  • medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per le lunghe benemerenze umanitarie e sociali, conferita il 7.4.05.

News Associati

 

Associandoti riceverai gratuitamente le nostre News con notizie utili.

Clicca qui